14 agosto 2014

Wine&Cheese Party!

Come organizzare un party a tema per inaugurare la vostra nuova casa?
Prima di tutto aprite Pinterest e cercate ‘Housewarming Party’ e troverete un sacco di idee carine!
Visto il periodo ho deciso di festeggiare sia il nuovo appartamento che il mio compleanno e la mia scelta è ricaduta sul tema Wine&Cheese.
La trovo un’idea molto carina: abbinare la degustazione di formaggi ai vini e viceversa.
Una volta scelto il tema della festa ci siamo date alla pazza gioia (Sve & io) per organizzare tutto al meglio e realizzare delle decorazioni a tema.
Ecco a voi i principali passi per avere tutto pronto per la festa.

1) Iniziamo con il biglietto per gli invitati (ovviamente preso da Pinterest ma assolutamente personalizzato) inviato per posta elettronica.


2) Una volta avuta la conferma dagli inviati abbiamo iniziato a pensare ai formaggi, questa è stata la scelta per la degustazione della serata:
  • Brie
  • Camembert
  • Grana
  • Tete de moine
  • Gruyere
  • Emmental
  • Mozzarella
  • Formaggio di capra
Inoltre come accompagnamento ai formaggi sono stati serviti: crackers, olive, frutta secca, misto di mandorle/noci, involtini, mele, grissini torinesi, pomodorini, marmellatine e miele.

Per completare la tavola sono stati preparati e serviti spiedini di melone&prosciutto crudo e spiedini di uva bianca&nera.

3) Quando la lista dei formaggi è pronta, vuol dire che si è già a metà dell’opera, ora bisogna solo scegliere i vini. Personalmente mi sono affidata a degli esperti, mi sono presentata nel negozio di vini di fiducia e mostrando la lista dei formaggi…hanno saputo consigliarmi in modo eccellente.
 
#consiglio1: ho scelto due tipologie di vini, uno bianco e uno rosso, aggiungendo poi alla fine con il dessert uno spumante. Proporre troppi vini nel corso della serata non mi sembrava una buona idea. In questo modo i miei ospiti hanno potuto dedicarsi ai sapori di questi vini principali e goderseli a pieno.

I vini della serata:

·         Selvello San Giovese (vino rosso)
·         Terlaner (vino bianco)
·         Franciacorta – Al Rocol – Saten (spumante)

4) Arrivati a questo punto è ora di iniziare a pensare alla decorazioni.
 
- Abbiamo preparato dei simpatici cartelli dove ogni frase e riferimento era dedicato al vino, all'amore e all'amicizia. Frasi che hanno intrattenuto e incuriosito gli ospiti nel corso della serata. Eccovi un esempio....
 
 
- Per ogni formaggio abbiamo preparato un elegante cartellino indicando il nome così gli ospiti sapevano esattamente cosa stavano per degustare...
 
 
- Per i vini abbiamo mantenuto lo stesso stile dei cartellini per i formaggi con scritta all'interno la descrizione e caratteristiche del vino...
 
 
- Per gli invitati abbiamo preparato dei cartellini per i giochi di squadra...potevano mancare la squadra rossa e la squadra bianca?


E visto che uno dei primi giochi della serata era appunto indovinare il nome del vino, abbiamo preparato un'etichetta speciale per coprire il nome del vino:
 
 
 

- Per non lasciare le pareti di casa vuote e bianche abbiamo pensato di affiggere la scritta dedicata al tema della serata e un bellissimo CELEBRATE.

 
 
E ora diamo inizio ai festeggiamenti....con un benvenuto alla festa sempre in tema invito.
Mi raccomando 'stay tuned' per la seconda puntata per sapere come è andata la festa e vedere le foto del risultato finale…
Se volete prendere anche voi questa idea e organizzare un Wine&Cheese Party seguite la mia bacheca Pinterest dove trovate del materiale.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -