1 ottobre 2013

Una grande opportunità mi si è presentata: partecipare all'evento mondiale XMediaLab con tema Transmedia a Losanna come GGDTicino.
Dal 27 al 29 settembre sono stata impegnata in territorio svizzero francese per seguire presentazioni e masterclasses.


Presentazioni in auditorio
 
I relatori presenti all'evento provenivano da ogni parte del mondo: Europa, America, Australia, Brasile, ... e incontrarli è stato un vero onore. Basta pensare a nomi come Jeff Gomez (Transmedia Producer di Avatar, Pirati dei Caraibi, Men in Black), Alex Mcdowell (Narrative Designer di Minority Report, Fight Club, Man of Steel) e Matteo Stanzani (Disney, Ferrari, Ferrero) per emozionarsi ed entusiasmarsi.



Incontro con Jeff Gomez
 
Molte tematiche sono state approfondite nel corso del weekend, dal mondo del cinema, allo storytelling, passando per la comunicazione e prodotti interattivi per bambini, finendo poi a parlare di robot, videogame e body architect.

Definizione di Transmedia - Matteo Scanzani
 
Presentazione di Alex Mcdowell
 
Presentazione di Eric Huang - Toy Story
 
Presentazione di Martina Mara - Foto ricordo famiglia robot
 
Da informatica, appassionata di scrittura su web, ho seguito con attenzione le presentazioni dei relatori. Quelle che più hanno attirato la mia attenzione sono state quelle di Martina Mara (Media Psychologist Researching human-robot interaction) legata al mondo dei robot, Eric Huang che ha collaborato per software e applicativi per bambini, Matteo Stanzani che ha presentanto un progetto per rilanciare l'Opera e Lucy Mcrae (Body Architect) che mi ha sorpreso molto con le sue creazioni artistiche legate al corpo umano.
 
Presentazione di Martina Mara
 
Presentazione di Lucy Mcrae - Body Architect - http://www.lucymcrae.net/
 
Presentazione di Eric Huang - Applicativi per bambini
 
Un esempio di come Snake abbia aiutato Nokia a vendere i cellulari
 
Le giornate sono state rese ancora più belle da momenti di incontro e condivisione, dove era sempre possibile bere una buona tazza di caffè, un bicchiere d'acqua, croissants e aperitivi. La scuola ECAL di Renens si è prestata molto bene all'evento e gli organizzatori da dietro le quinte hanno gestito in modo ottimale le tre giornate.

Haute école d'arts appliqués - Esterno
 
Haute école d'arts appliqués - Interno esposizioni
 
Haute école d'arts appliqués - Spazio caffé
 
Peccato per la mancanza di pratica, mi sarebbe piaciuto interagire maggiormente, invece la maggior parte del tempo è stato dedicato all'ascolto. I laboratori pratici erano riservati ai progetti precedentemente selezionati, seguiti da mentori, per dare un'opportunità a giovani e meno giovani di mostrare le proprie idee e migliorare.

Masterclasses nella sala cinematografica
 
Masterclasses nella sala cinematografica
 
Potete visualizzare il programma completo e i nomi di tutti i relatori al sito web ufficiale dell'evento.
Inoltre come GGDTicino abbiamo avuto occasione di intervistare Jeff Gomez e Matteo Stanzani. Appena avrò elaborato i video e sarà pronto l'articolo, saranno visibili su http://ticino.girlgeekdinners.com/

Per visualizzare la gallery completa dell'evento potete consultare la pagina Facebook di SwissTicinoLife.

5 Responses so far.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -