20 maggio 2013

 
Questa settimana non la inizio con il classico pensiero ma con la celebrazione di un evento: il food revolution day. Questa giornata é stata ideata dalla Jamie Oliver Food Foundation per promuovere un'alimentazione più sana. Tutto il Mondo partecipa con molti eventi.
Più precisamente la giornata era prevista per il 17 maggio 2013, venerdì scorso, ma purtroppo solo oggi ho trovato il tempo per scrivere la mia ricetta.
Per saperne di più visitate il sito web ufficiale FoodRevolutionDay.
 
E poi ne approfitto per dire che con questo post partecipo anche al giveaway di ALittaM sul suo blog. Partecipate anche voi!
 
 
La mia ricetta: tomino speciale!
 
Penso che si possa ritenere un alimento sano perché viene proposto spesso nel menu vegetariano alla mensa dove lavoro. Il tomino é una tradizione per me, ogni volta che organizzo una grigliata non deve mai mancare. Lui che viene avvolto nella carta alluminio e poi viene fatto sciogliere nella brace.
Se non siete amanti della carne può essere consumato come piatto principale con delle verdure come contorno (patate, cornetti, carote, ...). Oggi vi propongo una variante speciale per gustare questo famoso formaggio.
Google images
 
Ingredienti
 
- Pancetta tagliata fine e in verticale
- Miele (di castagno)
- Un piccolo rametto di rosmarino
- Tomino
 
Tempo: in totale 10 minuti
- 5 minuti di preparazione
- 5 minuti di cottura
 
Procedura
 
Prendere il miele e spalmarlo sulla parte superiore del tomino, in seguito arrotolare due fette di pancetta attorno al formaggio per ricoprirlo in parte. Alla fine prendere un rametto di rosmarino e posizionarlo sopra il tomino. Chiudere il tutto avvolgendo con la carta alluminio.
Far cuocere il tomino con la carta alluminio sopra o nella brace. Non deve cuocere troppo ma il tempo giusto per far sciogliere il formaggio al suo interno (5 min circa).
 
Vi assicuro che il gusto del tomino abbinato a miele, pancetta e rosmarino é una vera delizia.
 
 
Il risultato finale (google images)
 


Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -