14 aprile 2013

In questo articolo: evento serata GGDTicino con video intervista a Rosa Giuffrè. Buona lettura.
 
ticino.girlgeekdinners.com
 

Giovedì 11 aprile 2013, si é tenuta la terza serata GGDTicino dal titolo “Serata tra le nuvole – Clouding in Ticino”, ospitata nel Datacenter Moresi a Melano (Ticino - CH).
 
 

 

Non potevo di certo mancare e quindi mi sono segnata in agenda l'evento e appena é uscita l'iscrizione mi sono annunciata.

Partenza ore 17.30 dal mio ufficio a Lugano per andare a prendere la mia amica Barbara, anche lei, incuriosita dal mio invito non é voluta mancare.
L'inizio dell'evento GGDTicino era previsto per le 18.30, noi siamo arrivate con quache minuto di ritardo perché il traffico in autostrada nell'ora di punta é sempre congestionato.
Al nostro arrivo abbiamo incontrato subito Gabriella, organizzatrice del gruppo, con l'automobile, una FIAT 500L fornita dal Garage Ciccone di Davesco, per trasportare in occasione dell'evento le Geek Girl.




La serata é poi iniziata con il check-in delle partecipanti all'entrata del Datacenter, dove abbiamo ricevuto un Guest pass per muoverci all'interno del centro e visitare le sale server.




Il signor Nicola Moresi, responsabile del Datacenter, ha introdotto la sua attività con una breve presentazione, descrivendo il funzionamento del lavoro da remoto, macchine virtuali ospitate nei loro server, la semplicità del cliente nel gestire le proprie risorse, la sicurezza e i dati.
 

 


La chiave di tutto questo: non avere fisicamente i dati con se, ma salvarli in server dislocati altrove (pensiamo ai nostri dati di Facebook, Hotmail, Gmail, ...).


Alla presentazione é seguito un tour tra i server presenti in una sala al livello -1 dello stabile: questa posizione aiuta a mantenere una temperatura fresca per le apparecchiature (molto importante!!) utilizzando sempre meno i condizionatori e risparmiando energia.
All'entrata della sala siamo rimasti tutti affascinati dalla procedura di identificazione del responsabile: impronta digitale e riconoscimento facciale!


 

 
Al termine dell'emozionante tour guidato nella sala server del Datacenter, siamo ritornate nella sala principale per seguire la presentazione dal titolo “Utilizzo dei colori nella comunicazione. Dal significato nascosto alla pratica.” di Rosa Giuffrè Communication Manager e blogger.





Rosa ha inizialmente parlato dell'origine dei colori e una volta apprese le basi ha descritto come vengono utilizzati nella comunicazione, analizzando alcuni colori principali.


 
 
Vediamo qui di seguito i loghi di alcune banche, dove prevale l'azzurro, colore della comunicazione.
 
 
 
 
La presentazione di Rosa é stata molto interessante: non ci rendiamo conto di quanto lavoro può esserci dietro lo studio di un logo per un'azienda. Inoltre lei é stata capace di coinvolgere il pubblico anche con piccoli giochi sui colori.
 
 

 @rosagiuffre
 
 
La serata si é conclusa con un aperitivo, sempre nella sala di Moresi, con quattro chiacchere tra le/i partecipanti e le organizzatrici GGDTicino.
 
 
Come blogger, non potevo però tornare a casa a mani vuote da questa bellissima e arricchente esperienza. Vi propongo, quindi, la mia video-intervista a Rosa Giuffrè, Communication Manager e blogger. Potete trovare maggiori informazioni e la biografia di Rosa su www.futurosemplice.net.
Ascoltate cosa ha da dirci...
 
 
Rosa Giuffrè e Barbara Peretti - Analisi biglietto da visita
 
 
Prossimamente, arriverà anche l'intervista alle organizzatrici GGDTicino (Laura, Sara, Gabriella, Cristina), per conoscere meglio loro, il gruppo e la loro attività. Stay tuned...
 
 
In conclusione posso dirvi che adoro questo gruppo di GGDTicino e le loro serate sono sempre più interessanti. Sono contenta di aver scoperto, per caso, la possibilità di partecipare a questi eventi.
Quando torno a casa sono felice di aver aumentato le mie conoscenze in ambito tecnico, culturale e sociale. Consiglio a tutti voi di visitare il loro sito web ticino.girlgeekdinners.com, attendere il prossimo evento e partecipare.
 
 
Grazie..e alla prossima!


12 Responses so far.

  1. Spero che per la prossima volta riesco a venire ^_^

  2. Volentieri :-) avviserò quando ci sarà un nuovo evento!

  3. Sara says:

    Grazie Federica per avere raccontato la serata, per noi è davvero un piacere leggere le vostre impressioni sulle ggd. Alla prossima!

  4. gabri says:

    Carissima Fede,
    sono contentissima di aver letto il tuo post e i tuoi apprezzamenti e sono orgogliosa della tua presenza nella nostra community.
    Sei un bell'esempio di talento e voglia di fare femminile!

    A presto.
    Gabri

    Glam Chic Bold: ma ci segui sui social? www.ticino.girlgeekdinners.com

  5. Ciao Gabri, si vi seguo con il mio nome privato (sono Melody L.)

  6. Ciao Sara, grazie! Per me é stato interessante partecipare alla vostra serata e mi sono divertita a raccogliere materiale e documentare. A presto.

  7. Ciao Gabri, avete creato una community fantastica e farne parte é davvero bello. Grazie per i tuoi complimenti :-) cerco di fare del mio meglio..a presto.

  8. Uh, non sapevo che le GGD ci fossero anche in Ticino! Che bello, sono eventi che mi piacciono moltissimo e tra le cose che più mi mancano dell'Italia.

  9. Si, presenti anche in Ticino :-) ma puoi sempre cercare le GGD Francia?! Per non avere troppa nostalgia.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -