22 marzo 2013

"La moda non merita di finire nei rifiuti", inizia con questa frase l'iniziativa di H&M per raccogliere gli abiti usati nei suoi negozi. Ogni anno tonnellate di vestiti e prodotti tessili finiscono nelle discariche ma almeno il 95% di questo materiale potrebbe essere riutilizzato.
Per questo H&M ha deciso di raccogliere gli abiti usati, di qualsiasi marca, qualità e stato di usura.


In qualsiasi caso gettare i vestiti é un peccato, noi per esempio siamo sempre stati abituati a distribuire i nostri vestiti, non più usati, a centri di raccolta per persone meno fortunate.

Riprendendo le parole esatte del negozio, lancio un appello a tutti voi, perché quella di H&M mi sembra un'ottima idea.

"Se possiedi dei capi usati, usurati o passati di moda, non buttarli via e non lasciare che si accumulino in fondo al tuo armadio: portali da noi e contribuirai a far diminuire la quantià di moda che finisce nei rifiuti. Porta i tuoi abiti usati nei negozi H&M selezionati. Per ogni borsa di abito che ci consegni, riceverai un buono sconto per il tuo prossimo acquisto."

Questi capi possono essere impiegati nel seguente modo:
  • reindossare: i capi ancora indossabili verranno reimmessi sul mercato mondiale come abiti di seconda mano;
  • riutilizzare: i prodotti non più indosssabili verranno convertiti in altri prodotti, ad esempio in stracci per la pulizia;
  • riciclare: i prodotti non più indosssabili riceveranno una nuova vita come fibre tessili, materiali assorbenti, isolanti per industria automobilistica;
  • energia: se nessuna delle precedenti opzioni é possibile, i tessili verranno usati per produrre energia.



Alcune informazioni....
  • Qualsiasi marca sarà accettata, non deve obbligatoriamente essere firmata H&M.
  • Ogni cliente può consegnare massimo due borse shopper piene di vestiti usati al giorno.
  • Si otterrà un buono sconto di 5.- su un acquisto minimo di 30.- per ogni borsa di abiti usati.
  • H&M vuole ridurre l'impatto ambientale dell'industria della moda limitando la quantità di rifiuti.
  • Normalmente per produrre una T-Shirt di cotone di creano tra 1.5Kg e 3.6Kg di CO2, nel processo di riciclo questi valori sono ridotti dell'85-90%.
  • I profitti verranno riutilizzati per premiare i clienti, fare donazioni e investire in processi di riciclo.

Per maggiori informazioni visita il link http://www.hm.com/ch/it/longlivefashion

Fonte articolo: brochure H&M disponibile in tutti i negozi

9 Responses so far.

  1. sve87 says:

    Ciao Fede,

    che bello questo post!
    Concordo: BASTA SPRECARE!

    Effettivamente è una novità per me che HM prende i vestiti e poi li riusa/reinventa/ecc.

    Mi permetto di consigliare a tutti di fare come me: ogni X tempo (io lo faccio ogni 5-6 mesi) prendete fuori dall'armadio tutti i vostri vestiti e provateli, controllateli e fate una selezione.
    Gli abiti che non vi vanno più o che semplicemente che non vi piacciono più o non volete più indossare, metteteli in un sacchetto e portateli nei centri appositi (io solitamente li porto alla Caritas).

    Non mi dilundo.. Passo e chiudo :)
    Un abbraccio e VIVA IL RICICLAGGIO!!! :)

  2. Dakkar says:

    Ciao Fede,

    grazie per questa dritta, è una bellissima iniziativa, meno rifiuti meno inquinamento :)

    Il buono che l'HM da in cambio dei vestiti è un buon incentivo secondo me :)

    Sono d'accordo con Sve, anch'io faccio spesso una scelta dei vestiti nell'armadio, e porto molti capi alla caritas che potrebbero fare la gioia di altri.

    Dopotutto si mettono sempre le stesse cose...avere vestiti in esubero non serve.

  3. Idea davvero interessante! Io solitamente se qualcosa non mi va non la butto ma la porto nei cassoni per le offerte. Questa però è una grande cose e poi, peraltro, c'è anche un buono ;-)

  4. Il tuo é un ottimo consiglio, possiamo fare felici più persone con quello che noi non indossiamo più. E poi é importante fare felice la natura riciclando. Basta alla spreco. Grazie ;-)

  5. Hai ragione, abbiamo sempre dei vestiti a cui siamo più affezionati. Sono felice di sapere che anche tu doni i vestiti nei centri di raccolta. E se una volta vuoi provare da H&M, avrai anche il tuo piccolo regalo.

  6. Si molto interessante, scoperta da poco. Noto con piacere che 4 persone su 4 (me compresa) portano i vestiti nei centri. H&M vista la sua potenza attirerà molte persone :-)

  7. these steps listed below to download about.me/ MXTube in their devices Download and install Cydia Check this Website as well as Install on your tools Snaptube Download : Computer, iOS Devices & APK Android As soon as the installation is done, Snaptube Download search for MXTube video downloader in Cydia. Without Snaptube reservations download the first search result for MXTube.

  8. users can share, conserve their wixsite.com/ favorite videos with couple of simple actions.Website In costs variation of the app, Mobdro App All Version Free Download For Android, iPhone, PC users could enjoy shows, motion pictures, videos on Mobdro big screen with the assistance of Mobdro App Chromecast combination attribute.the premium version of Mobdro comes.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -